Video-storia della meccanica quantistica

Cari amici, vi presentiamo oggi un video recentemente apparso su You Tube curato da BestOfScience in merito alla storia della meccanica quantistica.

Il video, per il momento solamente in inglese e senza sottotitoli, racconta le vicende scientifiche che hanno dato vita alla teoria dei quanti: la scoperta dei raggi catodici di Michael Faraday, nel 1838, il problema delle radiazioni del corpo nero emerso dagli studi di Gustav Kirchhoff nel 1850, il suggerimento da parte di Ludwig Boltzmann che gli stati energetici di un sistema fisico fossero discreti nel 1877. 

Si giunge così al 1900 e alla teoria quantistica di Max Planck, secondo la quale l’energia viene emessa ed assorbita in quantità divisibili in elementi energetici discreti, i famosi “pacchetti di energia” quantistici.

Passando da Einstein, che descrisse la luce in termini di quanti (chiamandoli successivamente fotoni) si arriva al cuore della meccanica quantistica, ovvero al principio di indeterminazione di Heisenberg, secondo il quale non si potrà mai conoscere contemporaneamente la velocità e la posizione di una particella.

Buona visione!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in 2 - Fisica di (tutti) quanti e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...