Uno dei metodi antierrore di Hallinan: meno presunzione

“Siamo accecati dagli effetti dell’abitudine e dell’arroganza e azzoppati dalla scarsa comprensione dei nostri limiti. Non vediamo tutto ciò che guardiamo eppure, a volte, “vediamo” cose che non sappiamo di aver visto. Siamo in grado di giudicare l’onestà o la simpatia in un batter d’occhio, eppure non notiamo che la persona che ci passa accanto trasportando una porta non è uguale a quella che ci aveva sfiorati un attimo prima. Le nostre decisioni, anche su argomenti importanti come la vita e la morte, possono essere influenzate non solo dalle eventuali alternative, ma anche dal modo in cui tali alternative vengono presentate. Ci facciamo suggestionare pesantemente dalla prima impressione anche quando ci sforziamo di evitarlo, e presentiamo una notevole avversione per le istruzioni: rinunciamo a leggerle e a seguirle, e preferiamo assecondare il nostro intuito sul modo in cui le cose potrebbero o dovrebbero funzionare.”
“(…) spiega Shoemaker (…) Se si inducono le persone a svolgere il ruolo dell’avvocato del diavolo con se stesse – spingendole a tenere sempre presenti le circostanze avverse – si riesce a eliminare la presunzione quasi del tutto. Quindi, perchè non provare?”
Joseph T. Hallinan, Il metodo antierrore – Perchè guardiamo senza vedere, osserviamo senza ricordare e ci facciamo convincere da discorsi privi di fondamento, Newton Compton Editori, Roma, 2009, pgg. 278 e 282.
Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in 5 - Personaggi e citazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...